Tornando al tema della cucina e del cibo, sarebbe bello introdurre un topic più accattivante e attuale rispetto alla pura conoscenza chimico-fisica del nostro oggetto. La domanda bizzarda che potrebbe nascere è la seguente: Il miele artificiale può essere considerato vegano? Il concetto "vegan" sta ormai dilagando in una società sempre più aperta alle nuove filosofie e culture culinarie. Mangiare vegano richiede una conoscenza più approfondita di ciò che si mangia, perchè è fondamentale sapere se quello che si consuma rispetta i principi - criticabili o meno- in cui si crede. Il miele naturale, sotto questo punto di vista, è un caso limite; considerarlo un cibo vegano o meno dipende dallo sfruttamento più o meno intensivo delle api nella fase di produzione. Conoscere chi si occupa della produzione può aiutarci ; solo l'apicoltore di fiducia, infatti, può fornire informazioni precise e chiare sul modo in cui opera. Nonostante queste considerazioni, i vegani più radicali, consigliano di non consumare miele naturale.
Il miele artificiale, invece, può essere considerato nella maggior parte dei casi un alimento vegano; il miele artificiale contiene, a volte, una percentuale di miele naturale che è davvero poco rilevante -dunque non si richiede una produzione necessariamente intensiva- o persino nulla.


La soluzione sarebbe dunque accertarsi sulla produzione del miele naturale; ma non essendo sempre possibile, comprare miele artificiale potrebbe essere una soluzione migliore!

Ps L'articolo proposto analizza il miele naturale come prodotto vegano;qui si possono vedere le problematiche che tendono a catalogarlo come prodotto non vegano.

Commenti

Post popolari in questo blog